• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

Con il Patrocinio del Comune di Fiano Romano è stato attivato il progetto “Tutorato Scolastico” a cura della Cooperativa Oltre e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Fiano.

CHE COS'È

Il Tutorato Scolastico è uno spazio di studio in cui i giovani possono svolgere i compiti accompagnati e seguiti dall'educatore, utilizzando metodi diversi a seconda della composizione del gruppo e della necessità.

I percorsi sono improntati sulla base di un’analisi del bisogno formativo dei ragazzi, e di eventuali ostacoli all'apprendimento tenendo conto del concetto di Autoefficacia.

Molto spesso le difficoltà scolastiche non sono in relazione a difficoltà reali di apprendimento ma piuttosto con il senso di autoefficacia che l’alunno ha di sé, ovvero con la propria convinzione di avere le capacità adatte per poter affrontare determinate prove che la scuola pone. L’ autoefficacia è correlata con l’autostima ma è specifica rispetto all’area di applicazione. Il tutoraggio scolastico dunque non mira soltanto a riempire lacune e a far svolgere compiti, ma ad aiutare i ragazzi a cambiare le proprie convinzioni sulle proprie capacità di svolgere e portare a termine i compiti, rendendoli gradualmente autonomi.

Per fare questo si utilizzerà sia il tutoraggio adulto-studente, che il lavoro di gruppo, tipico del Cooperative Learning. Il cooperative learning è un metodo fondato sull’apprendimento cooperativo: l’attività di studio sarà promossa in piccoli gruppi al fine di agevolare e facilitare una maggiore autonomia nell'apprendimento e nell'acquisizione di metodologie, incentivando la cooperazione tra i ragazzi stessi, mettendo in evidenza e a disposizione del gruppo le singole competenze e favorendo in tal modo la cooperazione e la comunicazione, con l’obiettivo di individualizzare la metodologia di svolgimento dei compiti rispettando i tempi di apprendimento di ogni adolescente. Inoltre si sperimenteranno all’interno dei gruppi dei moduli di peer tutoring, tutoraggio tra pari, poiché è dimostrato che la capacità di spostarsi dal ruolo di chi impara a quello di chi insegna favorisce la crescita di competenze interattive molto importanti nell'affrontare un’età complessa come quella adolescenziale.

A CHI E’ RIVOLTO

Lo spazio è rivolto ai bambini della scuola primaria del IV e V anno e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

QUANDO

Lo spazio Tutorato è aperto:

3 volte a settimana per 2 ore: lunedì / mercoledì / venerdì

Scuola primaria ore 16.30 / 18.30

Scuola secondaria di primo grado 15.00 / 17.00

DOVE

Presso la sede della scuola secondaria di primo grado

Per info e costi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.0696521440 +39.393361100 +39.3929162218

Guarda la locandina del progetto Tutorato Scolastico qui.

 

È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importanteSaint – Exupéry