• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

Le attività di formazione si attuano in diverse forme:

  • lezioni frontali: si tratta di incontri teorici che hanno lo scopo di fornire linee-guida ed informazioni nei singoli insegnamenti e di creare un ambiente di discussione e chiarimento riguardo i temi più rilevanti trattati nel programma.
  • simulate, role-playing ed esercitazioni pratiche: parte del tempo di formazione viene riservato ad incontri di carattere esperienziale al fine di fare esperienza e di calare nel pratico, in situazione protetta, quale è quella del proprio gruppo di formazione, quanto appreso nelle lezioni frontali e negli incontri teorici. Nei laboratori proposti sono esperite e discusse le singolarità individuali degli allievi sia sotto il profilo relazionale che sonoro-musicale, nelle loro reciproche interconnessioni. Questo al fine di evidenziare le risorse e le potenzialità di ciascuno, potenziare i punti deboli e avviare un percorso evolutivo che trasformi le modalità personali in strumenti professionali elastici e modulabili;
  • esperienze pratiche sul campo: ogni allievo ha l’obbligo di espletare 250 ore di tirocinio, articolate sul trattamento di almeno due casi o due situazioni terapeutiche.

 

I Docenti sono tenuti a comunicare per iscritto i programmi del loro insegnamento, le relative indicazioni bibliografiche e fornire le eventuali dispense da loro stessi appositamente preparate per la Scuola.

 

La Scuola ritiene necessario che si creino degli spazi in cui sia possibile effettuare esperienze pratiche e di vita associativa tra gli allievi dei vari anni. Il Piano Didattico Formativo viene consegnato agli allievi all'inizio del corso.

 

STORIA DELLA SCUOLA
FINALITÁ DELLA SCUOLA
REQUISITI DI AMMISSIONE
CRITERI DI VALUTAZIONE
MODELLI DIDATTICI
ARTICOLAZIONE DELLA SCUOLA
ATTIVITÁ DI FORMAZIONE
ARTICOLAZIONE GENERALE
GLI INSEGNAMENTI
IL CORPO DOCENTE