Il corso è destinato a soggetti fortemente motivati a svolgere una professione emergente, quale è quella del musicoterapista, nell'area preventiva, riabilitativa e terapeutica all'interno di strutture socio sanitarie pubbliche o private.
Il corso della durata complessiva di sei semestri (tre anni), è strutturato sulla base di insegnamenti dedicati allo studio e all’apprendimento delle materie specifiche di ciascuna area formativa, alla partecipazione a seminari e incontri di approfondimento clinico, nonché alla stesura dell’elaborato conclusivo (tesi) al fine di sostenere l’esame di diploma. Il corso è articolato tenendo conto sia dell’importanza di fornire organicità e continuità all’organizzazione generale dell’area didattica, per via dell’elevato numero di insegnamenti fondamentali, alcuni dei quali con carattere di propedeuticità, sia della necessità di fornire tempo per apprendere le diverse conoscenze e competenze, di tipo teorico-scientifico, tecnico-metodologico e personale, che lo svolgimento della professione del musicoterapista presuppone.
Per motivi didattici l’anno accademico è suddiviso in due semestri, uno che va da settembre a gennaio, e uno che va da febbraio a luglio.
Le lezioni si svolgono, generalmente, secondo una flessibile pianificazione formativa di due week-end al mese (sabato e domenica), su un calendario che viene fornito all'inizio di ogni semestre.
Il percorso si propone di soddisfare questa esigenza formativa puntando su tre aspetti specifici:
1) la qualità formativa dei docenti;
2) una formazione degli allievi costante nel tempo, con una attenzione ad una continuità temporale del percorso;
3) la possibilità di favorire anche, attraverso la presenza dei docenti, dei vari responsabili e dei propri musicoterapisti trainer una buona integrazione tra formazione ed eventuali impegni lavorativi.