• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

Il corso è destinato a soggetti fortemente motivati a svolgere una professione emergente, quale è quella del musicoterapista, nell'area preventiva, riabilitativa e terapeutica all'interno di strutture socio sanitarie pubbliche o private.

Il corso, della durata complessiva di cinque semestri (due anni e mezzo), è strutturato sulla base di quattro semestri dedicati allo studio e all’apprendimento delle materie specifiche di ciascuna area formativa ed un semestre riservato quasi esclusivamente alla partecipazione a seminari e incontri di approfondimento clinico, nonché alla stesura dell’elaborato conclusivo al fine di sostenere l’esame di diploma. Il corso è articolato tenendo conto sia dell’importanza di fornire organicità e continuità all’organizzazione generale dell’area didattica, per via dell’elevato numero di insegnamenti fondamentali, alcuni dei quali con carattere di propedeuticità, sia della necessità di fornire tempo per assimilare, accomodare e apprendere le diverse conoscenze e competenze, di tipo teorico-scientifico, tecnico-metodologico e personale, che lo svolgimento della professione del musicoterapista presuppone.

Il corso ha lo scopo di attivare servizi orientativi e formativi legati alle professioni afferenti ai nuovi bacini di impiego, in particolare in ambito socio-sanitario, assistenziale ed educativo. 

Il percorso si propone di soddisfare questa esigenza formativa puntando su tre aspetti specifici:

  1. la qualità formativa dei docenti;
  2. una formazione degli allievi costante nel tempo, senza salti temporali;
  3. la possibilità di non far interrompere all’allievo il proprio spazio lavorativo attuale, favorendo anche, attraverso la presenza dei docenti, dei vari responsabili, dei propri musicoterapisti trainer e dei coordinatori delle varie aree formative, una buona integrazione tra formazione ed esperienza di lavoro.

Per motivi didattici l’anno accademico va dal mese di gennaio al mese di dicembre secondo la seguente articolazione:

SEMESTRE
ANNO
MESI

I
I
da GENNAIO a GIUGNO

II
I
da SETTEMBRE a DICEMBRE

III
II
da GENNAIO a GIUGNO

IV
II
da SETTEMBRE a DICEMBRE

V
III
dal GENNAIO a GIUGNO

Le lezioni si svolgono, nei cinque semestri di corso, secondo una pianificazione formativa di un modulo settimanale, generalmente, della durata di 3 ore, e di due moduli mensili (8 ore per ogni domenica) per un totale di circa 28 ore mensili di lezioni o attività.

Le lezioni si tengono in un giorno della settimana che viene fissato all’inizio del corso e rimane invariato per tutta la durata del medesimo (generalmente il lunedì o il martedì) dalle 17.00 alle 20.00 e in due domeniche al mese (dalle 9.00 alle 18.00) su un calendario che viene fornito all’inizio di ogni semestre.

Si specifica, inoltre, che proprio per motivi didattici l’anno scolastico si considera diviso in due sezioni: dal 15 Gennaio al 15 Luglio e dal 15 Settembre al 15 Dicembre. Alla fine di ogni sezione gli allievi potranno sostenere gli esami delle materie frequentate. Se per qualsiasi motivo non fosse possibile sostenere l’esame alla fine della sezione a cui questo appartiene, o se l’esame non venisse superato, sarà possibile ripetere la prova nelle sessioni successive.

Per saperne di più visita: www.scuoladimusicoterapiaoltre.com