• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

Il corso è destinato a soggetti fortemente motivati a svolgere una professione emergente, quale è quella del musicoterapista, nell'area preventiva, riabilitativa e terapeutica all'interno di strutture socio sanitarie pubbliche o private.

Il corso della durata complessiva di sei semestri (tre anni), è strutturato sulla base di insegnamenti dedicati allo studio e all’apprendimento delle materie specifiche di ciascuna area formativa, alla partecipazione a seminari e incontri di approfondimento clinico, nonché alla stesura dell’elaborato conclusivo (tesi) al fine di sostenere l’esame di diploma. Il corso è articolato tenendo conto sia dell’importanza di fornire organicità e continuità all’organizzazione generale dell’area didattica, per via dell’elevato numero di insegnamenti fondamentali, alcuni dei quali con carattere di propedeuticità, sia della necessità di fornire tempo per apprendere le diverse conoscenze e competenze, di tipo teorico-scientifico, tecnico-metodologico e personale, che lo svolgimento della professione del musicoterapista presuppone.

Per motivi didattici l’anno accademico è suddiviso in due semestri, uno che va da settembre a gennaio, e uno che va da febbraio a luglio.

Le lezioni si svolgono, generalmente, secondo una flessibile pianificazione formativa di due week-end al mese (sabato e domenica), su un calendario che viene fornito all'inizio di ogni semestre.

Il percorso si propone di soddisfare questa esigenza formativa puntando su tre aspetti specifici:

1)  la qualità formativa dei docenti;

2)  una formazione degli allievi costante nel tempo, con una attenzione ad una continuità temporale del percorso;

3)  la possibilità di favorire anche, attraverso la presenza dei docenti, dei vari responsabili e dei propri musicoterapisti trainer una buona integrazione tra formazione ed eventuali impegni lavorativi.

 

STORIA DELLA SCUOLA
FINALITÁ DELLA SCUOLA
REQUISITI DI AMMISSIONE
CRITERI DI VALUTAZIONE
MODELLI DIDATTICI
ARTICOLAZIONE DELLA SCUOLA
ATTIVITÁ DI FORMAZIONE
ARTICOLAZIONE GENERALE
GLI INSEGNAMENTI
 
IL CORPO DOCENTE