• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

AlberoBUM! Laboratori di...crescita!

Questo album raccoglie i laboratori progettati negli ultimi anni dalla Coop. Oltre e proposti alle scuole materne, elementari e medie di Roma e provincia. La raccolta ha come obiettivo quello di mettere a disposizione di bambini, insegnanti, genitori la nostra esperienza e il nostro desiderio di contribuire alla crescita di tutti i "piccoli semi" che riempiono scuole, strade, campi da gioco delle nostre città.

Lasciando risuonare dentro di noi la frase di Bruno Munari "albero, esplosione lentissima di un seme" è nato il titolo di questo album "AlberoBum_Laboratori di...crescita": ALBERO come sinonimo di bambino, ragazzo; BUM per sottolineare la forza vitale di quest'ultimi che va preservata, alimentata, tutelata anche attraverso gli interventi educativi; LABORATORI DI CRESCITA perché siamo convinti che ogni bambino necessiti di essere accompagnato nella crescita stimolando ogni suo aspetto (motorio, cognitivo, culturale, sociale, artistico ) attraverso la musica, il gioco, la danza, il cinema e molto altro.

Nelle prossime pagine verranno presentati brevemente i laboratori con attenzione particolare agli obiettivi generali che sottostanno al tipo di percorso proposto. Nel caso foste interessati ad uno dei laboratori siamo a vostra disposizione per fornivi ulteriori informazioni su metodi, tempi e costi.

Ci rendiamo inoltre disponibili ad individuare insieme a voi percorsi nuovi che soddisfino i vostri bisogni.

LABORATORI DI CRESCITA:

  • Differenziamo le immagini: percorso di educazione alle immagini.
  • È in scena la fantasia: il gioco teatrale.
  • Primi passi nel bosco dei suoni: laboratorio musicale.
  • Un albero di suoni: percorso di propedeutica musicale.
  • Laboratorio di danze e giochi cantati della tradizione popolare.
  • L'ecologia della mente e del cuore. La Prosocialità: percorso di prevenzione e intervento sul disagio sociale dei minori.
  • Ad alta voce. Laboratorio di lettura.

I laboratori si contraddistinguono oltre che per l'originalità e per la cura, anche per l'attenzione all'ecologia della mente e del cuore in un'ottica di salvaguardia dell'importanza e bellezza di ogni persona umana. La diversità delle proposte e la loro varietà, nasce dal continuo ideare e sperimentare e dalle diverse professionalità dei soci.

 

Pedagogista Clinica ed educatrice fantasista, lavora nell'ambito minori da moltissimi anni passando dall'animazione di strada, entrando nelle ludoteche, sostando nelle classi. Si interessa particolarmente di progetti che riguardano la Prosocialità."

Natascia Gobbo, AlberoBum

Psicologo Lavora nel teatro e con il teatro da molti anni. Dice di lui "A teatro cammino a piedi nudi, canto, salto, ballo e ascolto"

Alessandro Derine, AlberoBum

"Psicologo e Musicoterapeuta Collabora da anni con la Coop. Oltre nell'ambito di laboratori musicali ad orientamento musicoterapico con minori e disabili."

Gianni Nardi, AlberoBum

"Ludotecaria ed esperta giocattolaia del legno. Suona il sax, crea scenografie per il teatro, costruisce con il legno tutto ciò che la fantasia le regala.

Brunella Petrini, AlberoBum

"Educatrice Coordina da anni i servizi ludico-educativi per i minori all'interno della Cooperativa Oltre".

Chiara Cardelli, AlberoBum