• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

IL PROGETTO
Girotondo è un intervento educativo della Cooperativa Oltre nato nel 1992. È stato oggetto di un dottorato di ricerca presso l'Università di Roma Tre, i cui risultati sono documentati nel testo "Pregiudizio e disabilità".

È articolato in incontri condotti, attualmente, da due persone con disabilità, una con tetraparesi spastica, con difficoltà di linguaggio e di movimento, dottore in Pedagogia e counsellor, l'altro cieco, laureato in servizio sociale.

OBIETTIVO
Rimuovere gli ostacoli che spesso rendono difficile l'incontro tra persone normali e persone con disabilità, favorire una relazione libera da pregiudizi partendo dalla disabilità dei conduttori.

METODOLOGIA
Seduti in cerchio, con stimoli differenti a seconda dell'età dei destinatari, i conduttori cercano di far emergere pensieri, sentimenti e comportamenti che si attivano nell'incontro con l'altro con disabilità. Ciò che viene fuori diventa materiale dell'incontro, l’espressione e la consapevolezza sono passaggi importanti, nei quali i partecipanti sono accompagnati dai conduttori in un confronto diretto. Anche in un solo incontro avviene il cambiamento di prospettiva e di atteggiamento, fondamentali nella costruzione di una relazione alla pari.

STRUMENTI
La disabilità dei conduttori è lo strumento di lavoro per eccellenza, messa a disposizione completamente dei partecipanti. Altri strumenti sono drammatizzazioni, letture, giochi di ruolo, nei quali i partecipanti possono sperimentare situazioni di disabilità e handicap, spesso considerati sinonimi.
Destinatari: bambini e ragazzi di scuole di ogni genere e grado, giovani volontari, operatori sociali e sanitari, educatori, insegnanti, gruppi di adulti in genere. Nelle scuole gli incontri vengono svolti con classi singole. In altre situazioni il gruppo non supera le 25-30 persone.

DURATA
L'incontro è di 3 ore con ogni gruppo. Con destinatari particolari, come operatori sociali e sanitari, educatori, insegnanti si svolgono percorsi articolati in più incontri.

Solo da gennaio a maggio 2017 il progetto Girotondo ha incontrato circa 400 persone. È stato svolto a titolo gratuito nei seguenti contesti:

Scuola media inferiore Goffredo Petrassi: 6 classi (i risultati sono pubblicati sul sito della scuola)
Scuola media inferiore Rossellini di Formello: 1 classe
Liceo classico Dante Alighieri: 3 classi
Liceo classico De Santis: 2 classi (richiesto dagli alunni durante l'autogestione)
Scuola elementare privata: 1 classe
2 gruppi di volontari del servizio civile
2 gruppi di operatori sociali
1 gruppo di catechisti presso il Vicariato di Roma