• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

La musicoterapia è quell'attività clinica che, sviluppando una relazione non verbale tra terapista e cliente, attraverso l’apertura della comunicazione corporeo-sonoro-musicale, favorisce l’espressione, l’integrazione e l’elaborazione dei bisogni e dei vissuti della persona.

La musicoterapia infatti utilizza l'elemento sonoro-musicale all'interno della relazione utente-operatore per conseguire finalità preventive, riabilitative e terapeutiche attraverso l'uso di metodologie di lavoro diversificate per i vari ambiti applicativi.

La scuola di Formazione in Musicoterapia della Cooperativa “Oltre” si prefigge l’obiettivo di dotare gli allievi di quel patrimonio di saperi, conoscenze ed abilità necessarie all'esercizio della professione di musicoterapista, e, più nel dettaglio, di:

  • fornire conoscenze teoriche, metodologiche e applicative per la professionalizzazione della figura del musicoterapista;
  • sviluppare la consapevolezza dei rapporti uomo/suono/musica e la capacità di osservarli e di descriverli;
  • sviluppare le competenze musicali di base già acquisite e atte a decodificare il linguaggio sonoro-musicale, a comprendere le caratteristiche della propria identità sonoro-musicale e a sviluppare consapevolmente la propria espressività e creatività musicale tramite tecniche improvvisative e compositive;
  • approfondire le conoscenze sull'uomo di natura biologica, antropologica, psicologica, medico-clinica;
  • approfondire l'utilizzo di metodologie sempre più adeguate per la programmazione e la realizzazione di trattamenti di carattere preventivo, riabilitativo e terapeutico attraverso il mediatore sonoro-musicale;
  • acquisire conoscenze psicologiche finalizzate all'osservazione dell'essere umano per comprendere comportamenti adattivi e disadattivi;
  • prendere coscienza delle caratteristiche della propria identità sonoro-musicale relativamente a dinamiche gruppali e a contesti clinici.

Il percorso formativo è strutturato in modo da consentire ai partecipanti l'acquisizione delle competenze e delle abilità professionali necessarie, per intervenire negli ambiti preventivo riabilitativo e terapeutico. Per raggiungere tale efficacia formativa, si utilizzano:

  • lezioni frontali;
  • simulate, role-playing ed esercitazioni pratiche;
  • esperienze di tirocinio.

DESTINATARI
La Scuola è a numero chiuso e sono ammessi un numero massimo di 15 allievi per anno di corso.

SEDE DEL CORSO
Le lezioni si svolgono nella sede di via dei Marsi, 73 in Roma. Occasionalmente e per esigenze didattiche particolari potranno essere utilizzati altri spazi, previa tempestiva comunicazione. 

Per restare sempre aggiornati su eventi, iniziative e appuntamenti segui la nostra pagina Facebook Scuola di Formazione in Musicoterapia Oltre

 Per ulteriori informazioni scrivici una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattaci telefonicamente o via WhatsApp al 393 9271435.

STORIA DELLA SCUOLA
FINALITÁ DELLA SCUOLA
REQUISITI DI AMMISSIONE
CRITERI DI VALUTAZIONE
MODELLI DIDATTICI
ARTICOLAZIONE DELLA SCUOLA
ATTIVITÁ DI FORMAZIONE
ARTICOLAZIONE GENERALE
GLI INSEGNAMENTI
IL CORPO DOCENTE