• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

La Cooperativa Oltre gestisce, con i fondi della Legge Ministeriale 285/97 -disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza-, diverse ludoteche nel territorio di Roma:

La Ludoteca "Gioco per Gioco", al piano terra della Scuola Elementare Saffi, in via dei Sardi 37 Municipio Roma II.

Aperta per bambini dai 3 agli 11 anni il lunedì,mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00.

I laboratori monotematici presso il quartiere Nomentano Italia, il martedì presso la scuola "Brasile" in via Lanciani 45 e il giovedì presso la scuola "Fratelli Bandiera" in piazza Ruggero di Sicilia Municipio Roma II aperti dalle 16,00 alle 18,00.

"Centro per bambini e genitori, Ludoteca e servizio di sostegno psicologico ai genitori" "Ludomagicabù" Via dei Lincei 93 Municipio Roma VIII aperta dalle 16,00 alle 19,30 dal lunedì al venerdi e il sabato mattina dalle 9,00 alle 13,00 gestita in A.T.I con ARCI ragazzi.

Che cos'è una ludoteca?

E' uno SPAZIO CREATIVO per i bambini, perché possano stare insieme e giocare.

Gestire una ludoteca significa fare quotidianamente l'esercizio di VEDERE IL MONDO DALLA PARTE DEI BAMBINI. Siamo qui per loro, per vedere le cose con i loro occhi.

Potremmo dire che la ludoteca è il posto dove l'apprendimento è mediato attraverso il piacere, dove il piacere, il divertimento, la rilassatezza: sono obiettivi, condizioni da ricercare e raggiungere.

La ludoteca è il posto dove ANCHE GLI EDUCATORI SI DIVERTONO...è un posto dove ci sono delle REGOLE, perché senza regole non si può giocare. Anzi è il posto dove si gioca con le regole: perché in ludoteca si impara a fare più attenzione al processo che al risultato.

È un posto SPECIALE, dove sappiamo che ognuno è speciale, differente, e non siamo tutti uguali. E c'è anche tempo per tenerne conto. E' quindi un posto dove sappiamo che le differenze sono faticose ma arricchiscono, e che l'integrazione conviene. Questa è una consapevolezza, un obiettivo da raggiungere, ma anche il metodo attraverso cui si progettano e si strutturano i giochi e le attività.

La cooperativa nasce su questa scoperta, inizia a lavorare con servizi sulla disabilità, e del patrimonio accumulato in tanti anni, che continua in altri servizi, fa memoria e tesoro anche in esperienze di servizi diverse come le ludoteche.

Cosa si  fa in ludoteca?

Si gioca! Giochi della tradizione popolare, giochi da tavolo, laboratori.

Si fa festa!
Per Halloween, Natale, Carnevale e per ogni occasione in ludoteca si fa festa!

Si passano le vacanze!

Durante le vacanze di Natale, Pasqua e durante l'estate la ludoteca organizza i Centri Ricreativi sia nei locali della ludoteca che nelle aree verdi che il territorio ci offre.

Si fa festa in strada

Spesso la festa arriva in strada, per festeggiare con tutta la famiglia e tutto il quartiere. La cooperativa organizza delle feste ed animazioni di strada con stand, clownerie, spettacoli e grandi giochi di cui avrete notizia puntualmente sul sito.

Ci si incontra per parlare.

Ogni anno la ludoteca invita i genitori a degli incontri a tema, organizzati su richiesta delle famiglie. In passato ci sono stati tanti tipi di incontri: dalle lezioni di danze popolari offerti da genitori di varie nazionalità, agli incontri con esperti sui problemi della comunicazione con i figli.

Questi incontri sono occasione di confronto e consolidamento delle proprie competenze genitoriali, ed anche, perché no... occasione di far giocare un po' anche i grandi!

Laboratori monografici nel quartiere Nomentano Italia

  • Martedì scuola "Brasile" laboratorio di teatro in inglese per bambini dai 5 agli 11 anni (con prenotazione telefonica)
  • Giovedì scuola "Fratelli Bandiera" laboratorio di teatro in inglese per bambini dai 5 agli 11 anni (con prenotazione telefonica)

"Centro per bambini e genitori, Ludoteca e servizio di sostegno psicologico ai genitori" "Ludomagicabù"

  • Laboratorio di Educazione alla Musicalità Per bambini dai 18 mesi ai 3 anni
  • Laboratorio di Pittura Per bambini dai 18 mesi ai 4 anni
  • Laboratori sensoriali Per bambini dai 5 agli 11 anni
  • Laboratorio di Riciclo Per bambini dai 6 agli 11 anni
  • Laboratorio di Falegnameria Per bambini dai 6 agli 11 anni
  • Laboratorio di costruzione di burattini Per bambini dai 7 agli 11 anni
  • Laboratori di arti visive e manuali
  • Laboratorio di giardinaggio