• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

Qui leggiamo sogni e avventure,
nutriamo la creatività,
promuoviamo la cultura,
e costruiamo comunitàLe Bibliotecarie

 

Il Bibliopoint San Lorenzo, di tipo D, torna a disposizione di bambini e ragazzi e di tutta la comunità grazie alla collaborazione tra il Municipio II, la scuola Borsi-Saffi e le realtà associative impegnate nel territorio.

Attraverso una manifestazione di interesse, pubblicata il 20/09/2022 nel portal web del Comune di Roma, numero di riferimento 202200236854, è stata selezionata la Cooperativa Oltre come gestore del Bibliopoint fino al 31/12/2024. Il suo compito è quello di garantire la gestione, la valorizzazione e lo sviluppo dei servizi.

 

Finalità

Garantire il funzionamento di spazi di incontro e di cura per i bambini e i ragazzi significa garantire la vitalità di un quartiere e mantenere vivi e vitali i canali di comunicazione. Il Bibliopoint, attraverso la promozione della lettura, garantisce il diritto alla cultura e all’informazione e punta a continuare la tradizione di innovazione pedagogica che vanta il quartiere di San Lorenzo, con speciale attenzione verso la fascia dell’età evolutiva.

Il cuore pulsante delle attività e dei servizi del Bibliopoint San Lorenzo è la rete di collaborazione formata dalle diverse realtà attive sul territorio. Tutte entità che condividono l’obbiettivo di ridare questo spazio alla comunità.

Il Bibliopoint San Lorenzo mira a:

●    Promuovere la lettura;
●    Promuovere attività culturali;
●    Stimolare l’immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani;
●    Favorire esperienze di socializzazione ed integrazione;
●    Offrire un luogo di incontro, di comunicazione e integrazione;
●    Incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità culturale;
●    Offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona;
●    Garantire l’accesso ai cittadini a ogni tipo di informazione di comunità;
●    Fornire servizio di informazione e consulenza ai cittadini;
●    Realizzare la catalogazione dei volumi presenti;
●    Creare una rete di collaborazione di partner (Cooperative, associazioni, istituti scolastici, etc.) attivi sul territorio.

 

Il Bibliopoint San Lorenzo offre i seguenti servizi:

●    Informazione e consulenza;
●    Consultazione, lettura e studio;
●    Prestito di libri, riviste e altri documenti*;
●    Consultazione di Internet;
●    Servizio di consulenza per assistenza e supporto agli alunni nelle ricerche bibliografiche;
●    Organizzazione di eventi per diffondere la promozione della lettura;
●    Organizzazione di attività di formazione laboratoriale.
NORME DI COMPORTAMENTO

●    È importante che tutti/e diano il buon esempio, rispettando le regole e imparando i valori del Bibliopoint.

●    “Il Bibliopoint” è un luogo di lettura, di studio e di momenti di crescita culturale e di condivisione; pertanto vi invitiamo a non gridare, silenziare i cellulari e collaborare durante le attività.

●    I libri e gli spazi appartengono a tutti/e. Prendiamocene cura e rispettiamoli. Nessun materiale documentario può essere danneggiato. Alla fine dell’attività rimettiamo a posto il materiale messo a disposizione del Bibliopoint. Se non ci ricordiamo il posto dei libri, chiediamo aiuto al personale.

●    Dentro gli spazi del Bibliopoint non si mangia né si corre.

●    Siamo un Bibliopoint, non una ludoteca. Qui cresciamo tutti/e insieme. Per questo i bambini e le bambine devono essere accompagnati/e da una persona adulta.

●    Il Bibliopoint non è un luogo dove sentirsi obbligati a restare, ma dove essere LIBERI. È vietato non rilassarsi, non imparare, non condividere. Qui è permesso SOGNARE.


Gli utenti possono contribuire al miglioramento dei servizi del Bibliopoint San Lorenzo presentando suggerimenti e proposte in 3 modalità:

1.    in sede: via dei Sardi, 35 – Roma
2.    attraverso l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3.    oppure compilando il nostro sondaggio qui

Gli utenti possono partecipare allo sviluppo delle raccolte esprimendo suggerimenti e proposte d’acquisto, che saranno valutate dalle bibliotecarie nel momento della predisposizione del piano acquisti.

Chi intende manifestare insoddisfazione per i servizi del Bibliopoint può presentare la segnalazione, scritta e motivata, firmata con nome e cognome e indirizzata alla Cooperativa Oltre, in formato cartaceo (Largo Montedinove, 5 – 00138 Roma) o elettronico ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). L’utente riceverà una risposta entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo.
 

 

Bibliopoint San Lorenzo

Via dei Sardi, 35 – 00100 Roma (RM)
È comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici
Responsabile del Bibliopoint Carla Parsi
+39 3404213668
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.