Il servizio di assistenza educativa ha le seguenti finalità:
- Sviluppo delle capacità di apprendimento e delle abilità cognitive;
- Attività mirate all'acquisizione di abilità lavorative;
- Miglioramento delle capacità comunicative e di relazione;
- Sviluppo dell’autonomia personale
Allo stesso tempo attraverso questo tipo di intervento la Cooperativa si pone come principale obiettivo quello di sviluppare la massima autonomia della persona, di favorire l’inserimento sociale e lavorativo ai fini di una piena integrazione sociale e di evitare un acuto rischio di devianza sociale. Come obiettivo secondario, questo tipo di azione educativa ha come beneficiari la famiglia stessa dell'utente.
Vengono effettuati interventi, quindi, riguardanti i rapporti interpersonali, la famiglia, il gruppo e le istituzioni sociali, il contesto ambientale, i servizi e le strutture in campo educativo.
Dove: Questo servizio può attuarsi nel territorio, in ambito domiciliare e scolastico.
Tempi: gli orari vengono concordati con il Servizio Sociale e con i familiari degli utenti.
Figure professionali: Le figure professionali coinvolte sono:
- psicologi con competenze educative o educatori professionali che hanno una specifica preparazione di carattere teorico-pratico;
- 1 responsabile della cooperativa che coordinerà il servizio avendo una funzione di mediatore tra il Servizio Sociale, gli utenti, le famiglie e gli educatori.
Strumenti: Gli strumenti utilizzati sono relativi a metodologie di operatività psico-pedagogica e socio-culturale.
L’operatore educativo compila ogni mese il PEI o ogni qualvolta ci siano variazioni di programma e una relazione sull'attività svolta. Tale relazione viene consegnata dal responsabile al Servizio Sociale.
Metodologia: L’approccio educativo si basa su una lettura sistemica che costituirà la cornice ad una relazione educativa fondata sui concetti di responsabilità, valorizzazione delle capacità individuali e affermazione di limiti.
Per favorire il collegamento tra gli operatori e le famiglie, sono previste delle riunioni mensili individuali con il Servizio Sociale e il responsabile della cooperativa. Le riunioni intendono rilevare le problematiche e creare un momento di incontro per elaborare proposte comuni.