• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

La Cooperativa Oltre collabora nel progetto "RealizzARTI, laboratori per persone con disabilità", promosso e finanziato dall'associazione di volontariato Il Tulipano Bianco

RealizzARTI favorisce l’inclusione e una vita sociale dignitosa nella età adulta. Prevede la realizzazione di tre differenti laboratori: laboratorio musicale, laboratorio teatrale e laboratorio di motricità condotti da professionisti e maestri d’arte.

I laboratori offerti si configurano come un servizio del tempo libero, che restituisca a questo tempo il suo giusto valore: motricità, musica e teatro come attività che possano primariamente mantenere vivo e presente nella vita della persona disabile tutto ciò che viene identificato come significativo di se stesso. Accanto a questo scopo principale, c’è l’importante obiettivo del mantenimento delle abilità già possedute e lo sviluppo delle capacità potenziali. In ultimo, ma non meno importante, un modo di offrire un tempo di sollievo alle famiglie.

I laboratori non sono solo rivolti all'utenza nel senso stretto. Forte è la convinzione che il territorio e tutta la comunità sociale debbano e possano beneficiare di un processo di integrazione sano. 

Questo perché solo quando una comunità sociale si rende capace di comunicare e vivere insieme alle persone con diverse abilità, questa società può dirsi compiuta, altrimenti nella sua ipotesi di iperefficientismo e omologazione rischia di perdere la complessità della propria realtà e dis-integrarsi.

Musica, Teatro, Movimento: i laboratori offerti 

Nella prima fase si svolge una valutazione della persona, con un forte coinvolgimento delle famiglie, al fine di creare un percorso rispettoso della persona e dei suoi bisogni peculiari. I gruppi saranno composti tenendo conto dell’età, delle inclinazioni della persona, dei livelli di competenza e delle necessità della famiglia rispetto a giorni e orari. Nei casi che lo richiedono, sarà creato un percorso individuale.

LABORATORIO MUSICALE

Obiettivo: socializzazione attraverso la musica, miglioramento delle capacità attentive, mnemoniche, dell'espressione di sé, della relazione con gli altri.

A conclusione del percorso, verrà proposto uno spettacolo per cui è prevista la realizzazione di “scenografie sonore”, e sarà un momento di integrazione con il laboratorio di teatro.

Orari: Lunedì | dalle ore 16.00 alle ore 19.00

LABORATORIO DI MOTRICITÀ

L’attività motoria manifesta il bisogno del corpo di esprimersi, il movimento è un'esigenza vitale in tutte le età dell’uomo. Attraverso la pratica sportiva, la persona disabile, al pari di tutti gli altri, ha la possibilità di migliorare la propria coordinazione, la forza, la resistenza, la velocità, di perfezionare le proprie abilità, di allenare la propria volontà e di imparare a superare la fatica. Da un punto di vista psico-sociale, la pratica sportiva favorisce la socializzazione, sprona all'impegno, stimola il coraggio, promuove la lealtà e incentiva la comunicazione interpersonale e la collaborazione.

Orari: Mercoledì | dalle ore 16.00 alle ore 19.00

LABORATORIO TEATRALE

Obiettivi: valorizzazione delle capacità e potenzialità non espresse nel contesto della socializzazione quotidiana.

La tematizzazione dell’esperienza personale e l’espressione consapevole  di contenuti personali avviene attraverso il contatto con le proprie emozioni e sentimenti. L’uso dei propri canali espressivi viene amplificato dall'utilizzazione di strumenti musicali e dal movimento corporeo che essi richiedono. 

Orari: Venerdì | dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

Per info e adesioni:

Per avere informazioni e prenotarsi alle attività è possibile contattare la Dott.ssa Vittoria Leone via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero telefonico 06.96521440

www.coopoltre.orgwww.iltulipanobianco.net