Per l’ammissione al Corso è prevista una selezione che avviene per titoli ed esame. I titoli indispensabili sono il diploma di scuola media superiore e una conoscenza musicale di base.
Durante la selezione, ogni allievo dovrà compilare un questionario.
Tutti i candidati accedono, indipendentemente dal proprio curriculum, ad un colloquio con uno dei docenti della scuola. Al termine della lettura dei questionari nella restituzione avranno spazio i seguenti aspetti:
- valutazione della motivazione di base verso la formazione in musicoterapia;
- raccogliere informazioni sulle competenze musicali dell’allievo: nei casi in cui gli allievi non hanno competenze musicali di base, ma dimostrano una forte motivazione e vengono rilevate in nuce capacità attitudinali nell’ambito musicale, diviene per loro obbligatoria la frequenza al corso di “Metodi e tecniche dell’educazione musicale 1”;
- restituzione dei risultati dei test in relazione al percorso di musicoterapia;
Il colloquio inoltre avrà anche l’importante funzione formativa di rendere il candidato consapevole delle finalità e degli obiettivi del corso, delle metodologie didattiche adottate, degli stili di apprendimento che egli sarà chiamato ad attivare per riuscire a sfruttare al meglio l’opportunità formativa e, infine, delle prospettive occupazionali legate al mondo della professione musicoterapica.
Le indicazioni emerse dal colloquio avranno un peso particolare nella decisione di ammettere o meno il candidato alla scuola.
Al termine delle prove di selezione i candidati saranno informati della loro ammissione o non ammissione alla scuola attraverso una mail spedita presso il loro indirizzo di posta elettronica.