• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

Le giornate del centro ricreativo sono composte da diverse proposte di attività di tipo pratico, caratterizzate da un contesto "fantastico" che costituisce il tramite educativo per l'interazione del bambino con il gruppo e l'ambiente, ed al tempo stesso un mezzo per la ricerca di una maggiore autonomia all'interno della vita di un contesto sociale quale può essere un centro ricreativo.

I metodi da noi utilizzati si rifanno ai principi di una educazione attiva, ove il bambino è sempre protagonista del suo sviluppo e del suo percorso ludico educativo. P. Bovet riassume quello che distingue i pensatori e gli operatori di questo orientamento nella considerazione che invece di profittare delle facoltà ricettive del bambino per imprimere su questa cera molle conoscenze ed abitudini (...) essi vedono anche e soprattutto, nel bambino, un organismo eminentemente attivo le cui facoltà si sviluppano principalmente attraverso l'azione (D.HAMELINE, A.JORNOD, M.BELKAID 1995).

Gli assi portanti Educazione e Animazione, rendono il centro ricreativo una avventura educativa promuovendo occasioni formative attraverso proposte molto vicine alla fantasia ed alla creatività dei bambini, unici e veri protagonisti dell'esperienza del centro ricreativo.