• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

"ART FORUM WÜRTH CAPENA: LA VISIONE DEL MONDO DEGLI ABILI DISABILI"

Io e gli altri: ritratto e autoritratto

Sabato 10 e domenica 11 aprile

L'Art Forum Würth Capena, sabato 10 e domenica 11 aprile, in collaborazione con la cooperativa "Oltre" Onlus di Fiano Romano apre le porte all'arte e promuove per circa 30 persone diversamente abili il workshop con i maestri Thomas Lange e Mutsuo Hirano.

Questo progetto, nato in collaborazione con gli artisti Thomas Lange e Mutsuo Hirano, che già in passato grazie al supporto del Gruppo Würth, hanno dato vita ad iniziative a favore del sociale, prevede delle attività creative che hanno lo scopo di favorire la socializzazione e stimolare le capacità creative e le potenzialità individuali a livello artistico. 

Durante le due giornate i partecipanti realizzeranno delle opere d’arte utilizzando come punto di partenza il proprio volto, espressione diretta delle loro visioni del mondo. Io sono io, tu sei tu, io e gli altri: partire da se stessi, dall’autoritratto e da una individuale visione del mondo per riflettersi negli altri. Per mezzo dello specchio e del disegno verranno valorizzate le abilità individuali e ci si potrà riconoscere ed essere riconosciuti. 

La sezione didattica dell’Art Forum Würth Capena opera nella convinzione che l’avvicinamento costruttivo all’arte, l’educazione ad osservarla, comprenderla e a misurarsi con essa sia un momento formativo di 

straordinario valore non solo per i bambini e gli adulti, ma anche per i diversamente abili ed è con questo spirito che l’Art Forum ha deciso di ideare questi workshop. 

L’iniziativa resa possibile anche grazie al continuo impegno delle Istituzioni presenti sul territorio, nonché dell’ATI - costituita dalle Cooperativa Oltre, Cooperativa Eureka, Cooperativa Nuovi Orizzonti in collaborazione Cooperativa Sinergie - affidataria del progetto dei Centri Diurni nel distretto RM/F4, vedrà impegnati nelle attività circa oltre 30 ragazzi, accompagnati dagli operatori del settore.  

Questo il legame tra i laboratori e la tematica della mostra esposta all’Art Forum Würth Capena dal titolo “WELTANSCHAUUNG – VISIONE DEL MONDO”, nata da un progetto italo-tedesco che ha avuto inizio nel 1993. 

L’esposizione offre uno sguardo sul mondo attraverso immagini, parole ed idee di oltre duecento rappresentanti di fama internazionale nel campo delle arti e della cultura. Un’ “impresa globale” che ha avuto tra i suoi entusiasti sostenitori il Gruppo Würth. Tutte le opere visive sono presentate come tasselli di un ipotetico planisfero e sono nate per rispondere a quesiti relativi al ruolo dell’arte, alla sua funzione di interpretare il reale e proporre nuove letture del presente. 

stories/invito_work_shop.jpg