• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • ☎ 06 96521440

 

  • Musica, teatro, motricità: questi i laboratori offerti gratuitamente ai cittadini negli spazi della Città dell’Altra Economia a Testaccio.

Dal 30 gennaio, iniziano i laboratori del progetto RealizzARTI - laboratori per persone con disabilità, offerti ai cittadini gratuitamente al fine di promuovere una reale inclusione sociale. Tutto questo sarà possibile grazie alla sinergia tra l’Associazione di Volontariato Il Tulipano Bianco, la Cooperativa Oltre, la Città dell'Altra Economia e il Municipio Roma I.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, realizzata oggi alla CAE, sono intervenuti Francesco Giordani, Presidente dell’Associazione Il Tulipano Bianco; Sabrina Alfonsi, Presidente del Primo Municipio; Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali e dei servizi alla Persona; Mara Ialungo, coordinatrice del progetto - Cooperativa Oltre e Andrea Ferrante, Presidente del Consorzio Città dell’Altra Economia – CAE.

Andrea Ferrante ha sottolineato il significato della scelta della CAE come sede dei laboratori. “Questo luogo è un laboratorio di pratiche volte alla costruzione del più importante dei diritti: il diritto al futuro per tutte le persone. Qui si realizza una reale e reciproca integrazione”.

I tre laboratori sono interamente finanziati dall'Associazione di Volontariato Il Tulipano Bianco con i fondi raccolti attraverso il 5x1000. Il Primo Municipio garantisce così un prezioso servizio alla cittadinanza, senza alcun onere a suo carico e completamente gratuito per l’utenza. “Progetti come RealizzARTI sono per noi un valore ineludibile della vita civile” ha dichiarato nel suo discorso il presidente dell’Associazione Francesco Giordani.

“Siamo stati particolarmente felici di patrocinare ed offrire la nostra collaborazione per la realizzazione di questo Progetto, che rappresenta un altro esempio del grande lavoro in rete che in questi anni abbiamo portato avanti nel nostro territorio, con particolare riferimento a progetti rivolti alla parte più fragile della popolazione” ha dichiarato Sabrina Alfonsi, la Presidente del Primo Municipio. “Siamo infatti assolutamente convinti che, in periodi come questo caratterizzati dalla scarsità di risorse, soltanto grazie alla stretta collaborazione con le numerose realtà del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione che costituiscono un tessuto di solidarietà assai prezioso per la nostra città, le istituzioni possano perseguire obiettivi significativi nel settore dei servizi alla persona”.

“Si tratta di laboratori di musica, teatro e attività motoria a favore di persone con disabilità, messi a disposizione di almeno 40 famiglie per la durata di un anno, organizzati in moduli di 3 ore così da andare incontro anche alle esigenze organizzative delle famiglie”, commenta Emiliano Monteverde, l’Assessore alle Politiche Sociali del Primo Municipio. “È stata nostra cura informare di questa possibilità tutti i nostri utenti, e le attività entreranno a far parte del pacchetto di servizi offerti alle famiglie dei ragazzi disabili”.

Per saperne di più qui

Per informazioni e iscrizioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
06.96521440 333.4379191